Menù

Natura e biodiversitàLe mille e una biodiversità del Vesuvio

Flora

Ad oggi la flora che occupa tutto il suolo vesuviano comprende ben 906 specie diverse.

Il Vesuvio, infatti, nel corso dei secoli è stato colonizzato da tantissime specie vegetali di cui il 2% sono a rischio estinzione; un esempio è la Silene giraldi. Il territorio vesuviano e sommano nonostante siano simili sotto determinati aspetti hanno numerose differenze a livello ambientale.  Il primo si presenta molto arido e assolato, colonizzato da foreste di pino e boschi di leccio. Il secondo, molto più umido, è colonizzato da boschi misti tra castagno, querce, ontano, aceri e lecci. 

La lava raffreddata e consolidata rappresenta per la vegetazione un ecosistema ideale per crescere. La prima pianta a colonizzare il suolo lavico è la Stereocaulon vesuvianum, simile al corallo di colore grigio.

Il Vesuvio, inoltre, è caratterizzato dalla presenza di una macchia mediterranea composta da sempreverdi e, nello specifico, da numerose specie di ginestre, in particolare la Ginestra odorosa, carbonai e dell’Etna.

Natura

Fauna

Il Vesuvio, con la sua vicinanza al mare e la sua centralità nella pianura nolana, ha permesso l’insediarsi di numerose specie animali, nonostante le molteplici eruzioni. 

Tra i mammiferi si distinguono delle specie notturne, rappresentate da roditori ed insettivori, e dei predatori come la volpe, la donnola e la lepre europea
Nel parco del Vesuvio sono presenti, inoltre, dei pipistrelli e una fauna invertebrata molto variegata che occupano le pendici del Vesuvio e le cavità naturali 

Essendo un’area per la migrazione, infatti sono state individuate 150 specie di uccelli, l’Ente Parco ha partecipato ad un progetto per la salvaguardia dei flussi migratori degli uccelli finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Gli anfibi che popolano il Vesuvio sono, oggi, solo due specie, mentre è possibile trovare otto specie di rettili diversi. 

Difendere l’ecosistema delle aree protette rappresenta un’importante obiettivo di ogni comunità per favorire la conservazione delle specie animali in modo da assicurarne la sopravvivenza ed evitarne l’estinzione.

Pompei Tour Oganizer S.R.L.P.iva: 06486161216Privacy PolicyAbout Cookies
Endesia Web agency Sorrento
Hai bisogno di aiuto?
Whatsapp chatChiamaRaggiungici